83%

Il foglietto illustrativo della psicoterapia

Effetti desiderati e indesiderati delle psicoterapie

Come ogni cura efficace, anche la psicoterapia oltre a dei benefici può produrre qualche effetto indesiderato. Come terapeuti, ci interessa molto sapere quale è la percezione di questo aspetto tra persone che hanno fatto, o fanno, una psicoterapia in Italia.
Per questo se stai facendo o hai fatto una psicoterapia, ti chiediamo di darci una mano compilando il questionario che trovi al link sotto.Il questionario è naturalmente completamente anonimo e rivolto a persone con più di 18 anni. Servono massimo 10 minuti

Se hai fatto più di una psicoterapia, quando le domande si riferiscono a una psicoterapia in particolare (per esempio quelle su possibili effetti benefici o negativi), ti chiediamo di rispondere pensando all’ultima psicoterapia o comunque a quella che tu consideri la psicoterapia principale.

Ti ringraziamo in anticipo per la tua partecipazione e per l’aiuto che ci dai.
Continua sotto.
genere
Età attuale
Età al momento dell’inizio della psicoterapia
Stato civile
Occupazione
Livello di istruzione
Hai mai assunto un trattamento farmacologico per i tuoi disturbi psicologici o emotivi
Quante volte durante la tua vita hai fatto una psicoterapia (tralasciando esperienze con meno di 4 incontri)
Hai mai interrotto una terapia, senza averlo concordato con il terapeuta?
Quanto è durata la tua terapia più lunga (escludendo saltuarie visite di controllo successive alla fine del percorso terapeutico)? Se è ancora in corso, segna da quanto dura.
Attualmente sei in psicoterapia
Se conclusa, da quanto tempo è finita
Se lo conosci, orientamento teorico della tua psicoterapia
La tua terapia è o era
Con quale frequenza vedi o vedevi lo psicoterapeuta
La psicoterapia è avvenuta in
Indica il sesso del terapeuta
Età del terapeuta (al momento della terapia)
Lo psicoterapeuta è/era
Indica il problema o disturbo per il quale hai chiesto la terapia (è possibile più di una risposta)
Se la conosci, indica l’eventuale diagnosi fatta dal terapeuta (è possibile più di una risposta)
Indica quanto sei d’accordo con le seguenti affermazioni
(cond.p. e dim.aff)
PANEPS - EP
Indica quanto ritieni vere le seguenti affermazioni (ti chiediamo di indicare «non applicabile» solo per le domande in cui è indicato come opzione, tra parentesi)
NEQ  - prima
Durante un trattamento psicologico possono verificarsi eventi ed effetti che il paziente potrebbe percepire sia come positivi che negativi. Ora vogliamo che tu pensi a quanto successo durante il periodo di trattamento ed in particolare a ciò che ti è sembrato negativo o indesiderato. Leggi attentamente le seguenti affermazioni ed apponi un segno in corrispondenza degli eventi o effetti che ritieni confacenti al tuo caso. Indica poi il grado di negatività presso ciascuna delle voci che ti hanno interessato che ti riguardano e se ritieni che gli eventi/effetti negativi sono scaturiti dal trattamento somministrato o da altre circostanze indipendenti sopraggiunte durante il trattamento. Indica «non applicabile» solo quando l’effetto non è presente.
NEQ - seconda
Ti ricordiamo di indicare «non applicabile» solo quando l’effetto non è presente.
NEQ.ap.
Descrivi se hai sperimentato altri eventi o effetti negativi e le loro caratteristiche peculiari.
INEP prima parte
Questa sezione contiene ancora domande sulla tua più importante o più recente psicoterapia. Ti presentiamo un elenco dei possibili esiti dei trattamenti psicoterapeutici.
Indica per ciascuna affermazione se concorda con la tua esperienza personale. Inoltre, per ciascuna indica se ritieni che tale effetto sia stato causato dalla terapia o da altre circostanze della vita non correlate alla terapia.
Tieni presente che non esistono risposte giuste e sbagliate. Indica semplicemente la casella che meglio si adatta alle tue esperienze personali.
Ti preghiamo di non omettere alcuna dichiarazione.
INEP seconda parte
Si prega di indicare il proprio accordo o disaccordo con ogni dichiarazione elencata
INEP terza parte
Il rapporto tra terapeuta e paziente è solitamente guidato dal rispetto e dalla fiducia reciproci. Tuttavia, in casi eccezionali, le violazioni di questo rapporto professionale potrebbero provocare effetti indesiderati ed eventi avversi.
Le seguenti affermazioni si riferiscono a tali eccezioni.
Anche se non si applicano alla maggior parte delle relazioni paziente-terapeuta, vorremmo che tu indicassi il tuo grado di accordo o disaccordo con ciascuna delle affermazioni. 
Se qualcuno dei fenomeni si è verificato, puoi descrivere in che modo.
LoC.
Da quando sei stato in psicoterapia tendi di più ad attribuire agli altri o in generale all’esterno la responsabilità dei tuoi problemi?
Powered by QuestionPro Share This Survey